Descrizione
La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. (Art. 1, comma 1, D.l. 62/2017)
Il nostro Istituto il linea con i decreti approvati rispetto alla Valutazione degli apprendimenti (D.l. 62/2017), l’Esame di Stato (D.M. 741/2017) e la Certificazione delle competenze (D.M. 742/2017) ha elaborato le proprie linee guida e le rubriche di valutazione disciplinari e sul comportamento, per rispondere all’esigenza di rendere il più possibile chiara e trasparente ai propri alunni e alle famiglie, la valutazione sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria.
L’ordinanza 172 del 4 dicembre 2020 sulla Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria ha apportato significative modifiche nella valutazione degli alunni della scuola primaria introducendo un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.