Descrizione
La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. (Art. 1, comma 1, D.l. 62/2017)
Il nostro Istituto il linea con i decreti approvati rispetto alla Valutazione degli apprendimenti (D.l. 62/2017), l’Esame di Stato (D.M. 741/2017) e la Certificazione delle competenze (D.M. 742/2017 e D.M.14/2024) ha elaborato le proprie linee guida e le rubriche di valutazione disciplinari per rispondere all’esigenza di rendere il più possibile chiara e trasparente ai propri alunni e alle famiglie, la valutazione sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria.
Con l’ordinanza N.3 del 9 gennaio 2024, ha introdotto la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado espressa con voto in decimi e sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria ha apportato delle modifiche nella valutazione inserendo un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo, ivi compreso l’insegnamento dell’educazione civica.