Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2025 al 8 Luglio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto si attuerà attraverso l’attività laboratoriale, la quale permetterà l’approfondimento di tematiche matematiche, legate all’educazione alimentare e di tipo trasversale.
Verrà svolto all’interno dell’orario scolastico presso il laboratorio di cucina con gli strumenti presenti al suo interno.
Le attività verranno svolte in piccolo gruppo (massimo di 4 alunni) in modo da far emergere le potenzialità di ciascuno e dove sarà chiara la suddivisione dei compiti che ciascun componente dovrà svolgere.
Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di offrire l'opportunità di apprendere attraverso esperienze pratiche, divertenti, stimolanti, facilitanti. Attraverso il progetto gli studenti potranno scoprire una matematica e argomenti di scienze diversi da quelli sperimentati in classe, realizzando attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione sul proprio operato.
Fornire occasioni per ampliare il vocabolario e la capacità espressiva, potenziare e sviluppare le capacità manipolative e di motricità fine.
Utilizzare il laboratorio di cucina come ambiente strutturato in cui gli allievi applicano nell’esperienza pratica e creativa le conoscenze acquisite nelle discipline scolastiche (matematica, scienze, geografia, arte, inglese…).
Favorire lo sviluppo della creatività nella preparazione e nella decorazione dei piatti.
A questi si uniscono obiettivi trasversali come sviluppare l'autostima e la collaborazione tra pari.
Luogo
Via Graf, 74 Milano
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutte le classi dell'Istituto