Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto

Cosa fa

BENESSERE E SALUTE le docenti: RONCARI E PINCA

  • coordina e gestisce i rapporti con ATS o Istituzioni del Territorio, con particolare riguardo agli Enti impegnati nella tutela dei minori, per interventi nell’ambito dell’Educazione alla salute
  • Coordina i progetti collegati
  • fornisce ai docenti supporto nella realizzazione delle attività previste
  • coordina e cura le fasi di verifica dei Progetti d’Istituto, nell’ambito dell’Educazione alla salute
  • archivia la documentazione educativa prodotta ed il materiale supporto ai docenti nell’individualizzazione di strategie mirate a percorsi di recupero
  • verifica e dà una valutazione delle attività svolta attraverso la compilazione del Profilo Salute
  • Partecipa alla Rete delle Scuole Lombarde che Promuovono Salute

INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI le docenti: MAINOLFI (scuola primaria) ROVELLI (scuola secondaria)

  • Coordinano tutto il Personale assegnato all’Istituto (Docenti, Assistenti Personali, Collaboratori scolastici con specifico incarico) per il sostegno/assistenza alunni disabili
  • Danno supporto ai docenti nello svolgimento delle seguenti attività:
  • Predisposizione PEI
  • Incontri Scuola-Famiglia con U.O.N.P.I.A., A.T.S. ed Enti territoriali predisposti
  • Richieste e rinnovi certificazioni
  • Attivazione di procedure per la conoscenza di alunni disabili in entrata nelle scuole (es. contatti con scuola precedentemente frequentata, con la scuola dell’infanzia, ecc.)
  • Predisposizione Modelli per richiesta sostegno e Assistenti Personali
  • Proposte ripartizione sostegni
  • coordinano il gruppo Gruppo Lavoro Inclusione
  • predispongono, coadiuvato dal gruppo GLI, il Piano Annuale di Inclusione (PAI)
  • supportano i docenti, coadiuvate dal gruppo GLI, nella compilazione dei PdP per gli alunni e l’inserimento dei dati nella piattaforma COSMI
  • partecipano agli incontri gruppo GLO d’Istituto
  • archiviano, coadiuvato dal gruppo GLI, la documentazione educativa prodotta ed il materiale
  • coordina gli educatori della cooperativa
  • inserimento dei dati nella piattaforma Dad@
  • Consulenza ai docenti della scuola primaria e secondaria relativa alla gestione di alunni con DSA
  • Coordinamento iniziative per la prevenzione, individuazione, gestione alunni con DSA
  • Predisposizione di materiali e protocolli operativi per alunni con DSA
  • conosce la situazione globale degli alunni stranieri
  • Preparazione materiali per l’accertamento delle competenze in ingresso e la valutazione degli alunni stranieri NAI e predisposizione di test
  • collabora e supporta le docenti referenti della scuola secondaria
  • promuove incontri di coordinamento e di supporto per gli insegnanti
  • predispone materiale e modelli per gli alunni di prima alfabetizzazione e genitori curando la traduzione in varie lingue
  • Fornisce ai docenti supporto nella realizzazione delle attività previste
  • tiene rapporti con le associazioni che forniscono il servizio rispetto ai corsi di L2
  • Predispone Protocollo di accoglienza

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI attività di raccordo scuola infanzia/primaria la docente: DI MATTEO

  • coordina e verifica le attività connesse con l’attuazione del PTOF
  • coordina e verifica il lavoro la Commissione Raccordo e gemellaggi scuola primaria/secondaria
  • promuove, controlla e verifica rapporti e incontri con le scuole materne/primarie del territorio
  • predispone materiali idonei e cura dell’archivio didattico
  • collabora con la commissione raccordo scuola primaria

 

ORIENTAMENTO scuola secondaria la docente: FAVARA

  • Formulazione, coordinamento e gestione del progetto Orientamento
  • Organizzazione e partecipazione agli incontri informativi con Genitori e studenti in orario Extrascolastico
  • Partecipazione agli incontri della rete di orientamento
  • coordinano e verificano le azioni di orientamento previste nel corso del triennio
  • intrattengono e organizzano gli incontri con gli istituti superiori del territorio e del comune di Milano e provincia
  • supportano e seguono le famiglie nell’iter di iscrizione dei propri studenti alla scuola superiore scelta

Organizzazione e contatti

Contatti