Ultima modifica: 17 Febbraio 2020

Promozione alla Salute

La nostra scuola appronta, fin dal 1992, ogni anno un progetto di Promozione alla Salute accogliendo le proposte delle varie agenzie ed istituzioni del territorio e dal 2011 anni è entrata a fare parte della “Rete lombarda delle Scuole che promuovono salute” (elaborazione del curricolo del benessere e sviluppo delle Life skills su indirizzi regionali).

La PROMOZIONE ALLA SALUTE implica le seguenti azioni:

• politiche per una scuola sana
  • ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale,
  • percorsi educativi per la salute,
  • collegamenti e attività comuni con altri servizi sul territorio

Importanza delPROFILO DI SALUTE DELLA SCUOLA”

Per fare ciò l’Istituto:

1. ha istituito reti di collaborazione con Asl e altri Enti sul territorio ASL, Provincia di Milano, Comune di Milano, Coop Lombardia, Istituto dei Tumori, Associazioni di privati e Cooperative).
  2. ha aggiornato il proprio agire secondo le indicazioni dell’O.M.S.
  3. ha effettuato percorsi salute destinati alle diverse componenti la sua utenza, aventi come fulcro l’acquisizione delle “skills for life
  4. ha sempre considerato che il benessere psicofisico in ambito scolastico è inscindibile dall’apprendimento, offrendo opportunità diversificate per consentire a ciascun alunno il raggiungimento del pieno successo formativo
  5. fornisce da anni all’utenza supporti psicologici e tutoriali in sede