Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo Statale Trilussa > Progetti caratterizzanti > PON 2014-2020 > Inclusione > PON INCLUSIONE_TRILUSSA OPEN: INFORMAZIONE E PUBBLICITA’

PON INCLUSIONE_TRILUSSA OPEN: INFORMAZIONE E PUBBLICITA’

Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ

Gli Istituti scolastici e gli altri Enti beneficiari degli interventi finanziati dai fondi SIE, hanno il compito di assicurare il rispetto degli oneri legati alle azioni di comunicazione, informazione e pubblicità e ai relativi adempimenti. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli, attraverso adeguate modalità, i destinatari degli interventi e i cittadini su quanto realizzato con le risorse Europee, nonché fornire ogni informazione circa l’utilizzazione dei suddetti fondi in adempimento anche dei principi della trasparenza.

Per tale motivo nel corso dello svolgimento dei rispettivi moduli del progetto PON -Inclusione sociale e lotta al disagio -“Trilussa Open”, si sono documentate le diverse attività attraverso foto, video e cartelloni.

Di seguito viene pubblicato per ogni modulo, quanto prodotto in termini di informazione e pubblicità.

Modulo 1: “Come si dice”

a) Introduzione al ripasso dell’alfabeto e attività in plenum.

b) Attività ludiche di rinforzo sull’alfabeto, vocali e consonanti.

Modulo 2: “Coding @nch’io”

Modulo 3: “Digit@le in Graf”

Lo scopo principale del percorso si basa sulla progettazione e l’ organizzazione da parte dei corsisti, di un viaggio da effettuare alla fine dell’anno scolastico con i propri amici, di una settimana, utilizzando diversi siti di viaggio come TripAdvisor oppure Viamichelin.

Il progetto prevede l’utilizzo degli elementi base dei software: foglio elettronico, elaborazione testi, presentazione ed Internet per reperire e selezionare le informazioni utili.

Modulo 4: “Quarto Quarti junior Band”

Il progetto prevedeva l’ avviamento allo studio  di diversi strumenti a fiato (flauto dolce, flauto traverso, clarinetto) finalizzato  alla  musica d’ insieme. L’esperienza, del tutto inconsueta in scuole che non siano ad indirizzo musicale è stata guidata dal M° Todaro  che  ha composto le musiche sul livello delle competenze  maturate    durante  il corso  e coordinata dalla prof.ssa Roca  docente di musica  in via Graf, 74 . Di seguito alcune immagini amatoriali  di  una  lezione  aperta   cui hanno  preso parte  insegnanti e una ventina  di  alunni tra i due plessi della  Scuola Primaria e il plesso della scuola Secondaria, con il  gruppo “Quarto  Quarti… Junior band” e un video realizzato nel corso di un’esibizione aperta a genitori e alunni, all’interno del plesso della scuola secondaria, della banda che esegue il brano “Corale” del M° Todaro.

Modulo 5: “Progetto Polisportiva Trilussa”

Il progetto ha previsto la realizzazione di UN CORSO DI SOFTBALL per le alunne della scuola secondaria. Con il corso si è potuto offrire un’attività sportiva alle ragazze, con una forte valenza educativa e ciò ha permesso  un miglioramento del livello di autostima personale, l’acquisizione di capacità relazionali e di  senso civico. Il corso è stato condotto da un’esperta allenatrice professionale, altamente qualificata e il risultato finale, oltre la costituzione della squadra e l’apprendimento delle tecniche e dei fondamentali di base, è stata la partecipazione a gare e manifestazioni sportive.

Modulo 5: “Equilibri 2: al circo sono  protagonista”

Il progetto ha previsto la realizzazione di uno sport innovativo come il CIRCO, presso le palestre della nostra scuola.
Giocoleria, acrobatica, equilibrismo sono state le principali attività svolte dai nostri alunni della scuola primaria.
Questo ha permesso di allenare l’agilità, l’equilibrio, i riflessi portando a sviluppare fiducia, cooperazione, l’immaginazione  e il pensiero creativo e ha aumentato la capacità di problem solving.
Di seguito alcune immagini dei nostri alunni nel corso delle attività.