Ultima modifica: 24 Gennaio 2024

Orientamento

L’Attività di orientamento nella scuola secondaria è gestito dalle prof.ssa Nastro Antonella ed il prof. Esposito Giuseppe perseguendo i seguenti obiettivi:

– coordinamento e la verifica le attività connesse con l’attuazione del PTOF

– intrattiene e organizza incontri con gli istituti superiori del territorio e del comune di Milano e provincia

-supporta e segue le famiglie nell’iter di iscrizione dei propri studenti alla scuola superiore scelta

La nostra scuola secondaria fin dal primo anno e per tutto il triennio, realizza azioni di orientamento ai propri studenti, che partono dall’ analisi dei propri interessi e della propria situazione scolastica attraverso la compilazione di questionari di autovalutazione; si continua nel corso del secondo anno a proporre attività che facciano emergere le proprie attitudini e modi di lavorare ( la conoscenza di queste consentirà agli studenti di trovare più facilmente i percorsi formativi e professionali più adatti a loro) e infine in terza oltre alle attività che verranno declinate di seguito, ci si concentra su attività incentrate sull’ “Imparo a scegliere” (consigli su come effettuare una scelta).

Di seguito il progetto della scuola secondaria:
Progetto orientamento_secondaria

Il percorso viene realizzato, tenendo conto del nuovo modello di orientamento formativo capace di  garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e  promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita come configurato dalle “Linee guida nazionali per l’orientamento permenente”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente

Infatti come sostengono le linee guida: “oggi, l’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un lavoro permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e decisione con l’obiettivo di promuovere, l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.”

In terza media

Nel nostro Istituto è presente la funzione strumentale Raccordo all’interno del quale si trova quella dedicata all’orientamento che nel corso della terza media predispone:

• Visita (alunni guidati dalla Commissione Orientamento) al Campus di Novate Milanese che offre la possibilità di incontrare 50 Istituti superiori di Milano e provincia.
  • Novembre /Dicembre: incontri, all’ interno della nostra scuola secondaria, con 4 scuole secondarie di II grado (Istituto Paolo Frisi, CAPAC, Cova e altre scuole del territorio) con la distribuzione e chiarimenti sul materiale informativo proveniente da vari Istituti Superiori.
  • Gennaio/Febbraio: supporto alle famiglie per le iscrizioni online e monitoraggio delle iscrizioni.

Orientarsi: cosa scegliere, come scegliere.
Per informazioni sui diversi indirizzi di scuola superiore di II grado è possibile visitare il Portale MIUR dell’orientamento al Secondo Grado

Nuova Piattaforma sui servizi Scolastici “Unica-La scuola di tutti”

Saloni dell’orientamento_Informagiovani

link saloni dell’orientamento

Open Day degli Istituti Secondaria di Secondo Grado.

Nelle giornate degli open day le scuole aprono le porte a genitori ed alunni per  aiutarli  a fare una scelta consapevole sui loro percorsi attivati in vista delle iscrizioni al successivo anno scolastico.
Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati dai genitori, avranno l’occasione di visitare gli Istituti di istruzione superiore  e le Istituzioni formative del territorio per:

• conoscere da vicino le strutture degli istituti;
  • chiedere informazioni sui corsi attivi;
  • assistere alla presentazione delle attività curricolari e
    integrative offerte da ogni singolo istituti

Per gli aspetti organizzativi e per la conferma delle date si consiglia di contattare i singoli istituti e consultare, nei siti delle scuole interessate, le sezioni dedicate all’orientamento.

Materiale utile: