Ultima modifica: 15 Gennaio 2020

Bullismo-Cyberbullismo

Nel nostro paese il fenomeno è stato definito grazie alla legge 71/2017 entrata in vigore il 18 giugno 2017, dopo un iter durato 3 anni. Rispetto a queste tematiche già nel febbraio 2017 Regione Lombardia aveva approvato la legge regionale “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo”, che affida a Regione il compito di promuovere e sostenere interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.

La legge si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di eta’ nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Proprio per questo all’interno della legge nazionale si prevede:

• formazione del personale scolastico, prevedendo la partecipazione di un proprio referente per ogni istituzione scolastica (prof.ssa Maria Landi)
  • promozione di un ruolo attivo degli studenti, nonché di ex studenti che abbiano già operato all’interno dell’istituto scolastico in attività di peer education, nella                      prevenzione e nel contrasto del cyberbullismo nelle scuole
  • previsione di misure di sostegno e rieducazione dei minori coinvolti
  • un efficace sistema di governance diretto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Il nostro Istituto si è:
– dotata di una E-Policy, volta  a contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti.

Scarica E-Safety Policy I.C. Trilussa – All. 1 Scheda Riepilogo casi

– dotato di un Piano triennale contro Bullismo e Cyberbullismo volto a promuovere azioni e attività di informazione e prevenzione nel corso dell’anno scolastico per entrambi gli ordini di scuola

Scarica Piano Triennale prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

Per le attività della scuola secondaria:

Allegato 1. Questionario bullismo I_II_III
Allegato 2. Questionario_scherzo_bullismo_litigio e reato
Allegato 3. Giochi cooperativi contro la violenza
Allegato 4. Social_network_manuale
Allegato 5. SOS bullismo!
Allegato 6. questionario bilancio educativo
Allegato 7. Conseguenze giuridiche – articoli di legge

In questa sezione verranno pubblicati riferimenti normativi e materiali rispetto alle tematiche in oggetto e tutti gli interventi rispetto a progetti e azioni che l’Istituto intende attuare.

Link utili: